Iscriviti alle Newsletter per ricevere le nostre promozioni



Joomla : www.olioragani.com

IL NOSTRO OLIO DIRETTAMENTE A CASA TUA 

 

Seguici anche su Facebook

logo facebook

Certificazione D.O.P.

La Denominazione di Origine Protetta DOP è un marchio collettivo introdotto dal Regolamento Ce n. 2081/92 per la tutela e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari originari di un determinato territorio.

Nel caso della DOP,  tutto il processo produttivo, dalla materia prima alla trasformazione, fino al confezionamento, deve essere realizzato all’interno di un’area geografica delimitata.

L’olio Dop è la punta di diamante del mercato legato alla produzione dell’olio d’oliva, grazie ad un livello di qualità nettamente superiore che lo rende un prodotto eccellente, da tutelare e valorizzare.

Per quanto attiene l’olio Dop umbro siamo di fronte ad una rarità qualitativa ancora più significativa, dato che l’intera regione ha confini perfettamente coincidenti con quelli delle colture Dop.

Oltre alle olive che devono essere esclusivamente umbre, la certificazione Dop Umbro per l’olio d’oliva, è determinata dalla possibilità di garantire che la trasformazione dell’olio avvenga esclusivamente in un frantoio del territorio umbro così come l’imbottigliamento che deve avvenire rigorosamente in un’azienda umbra. Affinche l’olio possa fregiarsi del titolo Olio Dop umbro, ogni passaggio della produzione deve avvenire unicamente all’interno del territorio umbro.

Il nostro olio ha ottenuto, dall’organismo competente in materia il PARCO 3° PTA, il certificato  D.O.P Colli Assisi-Spoleto in quanto le sue caratteristiche di sapore, colore e profumo rispecchiano in tutto quelle tipiche degli oli prodotti all’interno dei territori appartenenti a questa sotto zona.

sottozoneQui il Moraiolo deve essere presente in misura non inferiore al 60%; come conseguenza il fruttato è forte, di oliva, con note spiccate, ma equilibrate, di amaro e piccante.

font-family: